Jam Job Placement

Jam Job Placement

Creare una connessione stretta tra il mondo della formazione in aula e il mercato dell'industria musicale moderna.

Tutti i piani di studio e le metodologie di insegnamento dei nostri corsi, si fondano sulla ricerca continua di una riduzione del gap tra il mondo della formazione in aula e il mercato dell’industria musicale. Fin dalla nascita Jam Academy, ha fatto riferimento ai modelli anglosassoni per l’organizzazione didattica e gestionale dell’accademia

Da gennaio 2018 abbiamo dato il via ufficialmente al programma Jam Job Placement. Durante la permanenza dei nostri studenti all’interno dei corsi Bachelor of Art, organizzeremo annualmente dei “Teamwork Projects” dove, professionisti operanti nel mercato della musica, commissioneranno agli studenti dei progetti di lavoro di “prodotti musicali e/o artistici”.

Verrà consegnato un time plan da rispettare con l’indicazione delle richieste specifiche da soddisfare, ad esempio: sonorizzazione di uno spot pubblicitario, composizione di musiche per film, gestione e organizzazione di eventi musicali, creazione di dj-sets autogestiti, etc.

Il Jam Job Placement offre ai già diplomati e agli studenti la possibilità di coniugare il percorso di studi effettuato con i profili professionali richiesti dal mercato del lavoro locale, nazionale ed internazionale. Alle aziende dell’industria musicale si offre la possibilità di creare un incrocio domanda/offerta il più rispondente possibile alle proprie esigenze e alle competenze dei diplomati in uscita dall’accademia Jam.

Cosa facciamo

Il servizio di Jam Job Placement può svolgere le seguenti attività;

Offriamo consulenza per la redazione di Curricula professionali;

Organizziamo Masterclass con professionisti del settore;

Promuoviamo iniziative denominate “Teamwork Projects”;

Inviamo alle agenzie e le aziende del settore che ne fanno richiesta le informazioni sui profili professionali dei diplomati Jam;

Organizziamo tirocini destinati ai neo-diplomati e colloqui individuali di orientamento in uscita;

Massimiliano Salani  – Tutor Didattico

Per tutti coloro che desiderano maggiori informazioni sul pragramma e i suoi sviluppi si invitano a mettersi in contatto con il nostro Tutor Didattico.

Progetti Jam Job Placement (JJP)

Riportiamo qui di seguito tutte le attività del programma JJP con i rispettivi Teamwork Projects e Masterclass a cui tutti gli studenti dei corsi di alta Formazione potranno prendere parte. Informati con il nostro Tutor Didattico e tieniti aggiornato.

Il Foro Giovani del Comune di Lucca è alla ricerca di un Tecnico Audio con competenze tecniche nella gestione di eventi dal vivo.

leggi>>

Jam Academy è sempre alla ricerca di collaborazioni con aziende del settore per offrire ai propri studenti opportunità lavorative concrete. In questa ottica, l’istituto ha instaurato da tempo una collaborazione con Amandla Productions Srl, una rinomata azienda di servizi audio e luci con sede a Lucca.

leggi>>

All’interno del programma di intercambio internazionale di Jam Academy, i nostri studenti/docenti, hanno frequentemente l’opportunità di collaborare all’interno di eventi e manifestazioni organizzate insieme a partners stranieri. Da ormai tre anni Jam collabora con la l’ass. FEM Art Company di Seul. Crediamo fortemente che un’accademia di musica debba essere in grado di creare opportunità per i propri studenti il più possibile differenziate, con un occhio di riguardo al mondo della musica e delle arti oltre i confini italiani.

leggi>>

Grazie alla collaborazione con il nostro docente Luigi Agostinisound engineer, vi informiamo che il 4 e 5 di Aprile dalle 15.00 alle 19.00, la società iTEK offre la possibilità di partecipare alla presentazione di E.A.R. 22 (E-coustic Systems Technology 22). Due giorni di immersione sonora utilizzando la tecnologia E-coustic Systems Electronic Architecture™: sistemi multi-canale professionali che permettono di modificare la risposta acustica di un ambiente. Queste soluzioni innovative ad alta tecnologia, che permettono di ottenere un realismo acustico sorprendente mai sentito prima, sono brevettate a livello mondiale.

leggi>>

Una mattina di studio presso il Teatro del Giglio di Lucca. Gli studenti dei corsi Bachelor hanno assistito alla lezione di Arturo Pacini sulla “Fonica in Teatro”.

Mark:eno è produttore e un sound designer e ha lavorato per progetti artistici, video e spot pubblicitari (MaxMara, Sport Max, Massimo Dutti, Trussardi Jeans, PennyBlack, etc)…
vai alla pagina

Il portale Castartistici.it seleziona Tecnici del Suono, Luci e videomapping da inserire in prestigiosi Resort per la prossima stagione estiva.
vai alla pagina

D.M Servizi S.R.L Agenzia di Servizi Turistici ricerca per importante villaggio situato nella riviera del Conero (AN) Un Tecnico Audio/Luci per la gestione degli impianti audio e luce.
vai alla pagina

Cercasi cantanti, voci maschili e femminili, di qualsiasi genere per produzione di linee vocali da destinarsi al mercato  estero. Necessaria serietà ed ottima padronanza della lingua inglese. Progetto ideato e diretto da Michele Rossi Tecnico del Suono / Producer.
vai alla pagina

La radio “Rete Toscana Classica” ha contattato Jam Academy per ricercare, all’interno dei propri studenti Diplomandi o Diplomati, una figura professionale in grado di svolgere il ruolo di Tecnico Fonico con contratto stabile. Rete Toscana Classica, interamente consacrata alla musica d’arte, è nata nel luglio 2002 e trasmette su FM in Toscana, via digitale terrestre e via Digital Audio Broadcast.
vai alla pagina

Una domenica di duro lavoro per tutti! Dom 1 marzo tutti gli studenti del II anno dei corsi Bachelor in Production hanno vissuto un’esperienza professionale reale. A fianco del responsabile di progetto, Arturo Pacini (docente corsi BA in Production), gli studenti hanno avuto modo di confrontarsi sul campo con tutte le problematiche tecniche – audio di un concerto live: scelta e montaggio dell’impianto audio, il backline, il cablaggio, il soundcheck e la gestione audio del live. Un’intera giornata di formazione professionale applicata ad un caso reale. Ringraziamo il Foro Boario, Arturo Pacini, tutto lo staff e i musicisti partecipanti.

Il mastermind di Reference Cables Angelo Tordini (General Manager di Reference Cable S.r.l., creatore dei cavi Reference e fondatore del brand Reference Cables), con la collaborazione del chitarrista cantante Andrea Biagioni e il negozio di strumenti musicali Punto Musica, sarà docente per un giorno presso la Jam Academy di Lucca.  Martedì 28 gennaio ore 15.00/19.00 presso l’Auditorium Jam si svolgerà il workshop “Il tuo suono è appeso ad un filo“.

clicca qui

Martedì 17 dicembre si svolgerà, per gli studenti dei corsi Production del I e III anno (dalle 10 alle 14 per il primo anno e dalle 15 alle 17 per il terzo), una Masterclass a cura di Marco OliviMusic Producer / Sound Engineer. Ha collaborato con: Mario Biondi, Afterhours, Diaframma, Ghemon, Ex-Otago, Aquarama, Seltom, etc.).

clicca qui

Durante l’intero anno di studi, gli studenti dei corsi Bachelor in Production Jam Academy, svolgono moltissime attività pratiche, volte alla costruzione di una figura professionale completa in grado di entrare immediatamente nel mondo del lavoro. Tra queste facciamo menzione del 4 e 5 dicembre 2019, dove i nostri studenti entreranno in studio per ricoprire il ruolo di Tecnico del Suono / Sound Designer registrando live due artisti noti a livello nazionale: Andrea Biagioni (Xfactor 2018) e Effenberg (tour 2019 con Luca Carboni).

clicca qui

Un’occasione unica e imperdibile per tutti i nostri studenti dei corsi Bachelor in ProductionMercoledì 20 novembre tutti gli iscritti ai corsi 2019/20 potranno assistere per un giorno, ad uno dei principali progetti europei di E-coustic System della LARES Associates e distribuito in Italia da ITEK – elettro acustica professionale. Grazie ad uno dei nostri docenti, Luigi Agostini, Responsabile Artistico e Scientifico del settore audio multicanale immersivo di ITEK, gli studenti Jam Academy potranno visitare una delle sale audio all’interno della quale è presente il nuovo sistema.

clicca qui

Siamo orgogliosi di comunicarvi la nascita del rapporto tra Jam Academy e il regista srilankese Don Asiri Manupiya Samarasinghe. Parte dei nostri docenti e studenti avranno la possibilità di lavorare su alcune delle musiche del film l’ISOLA DEL NIRVANA, entrato nella selezione di uno dei Festival Internazionali di Cinema più illustri. Il film verrà distribuito, a partire dal 2020, in 15 paesi in tutto il mondo.

clicca qui

Vogliamo proporvi “Jam Showcase”, un’intera giornata di attività musicali per studenti dei corsi Performance e Production. Domenica 12 maggio, presso l’Auditorium dell’academia, tutti gli alunni dei corsi Bachelor of Arts 2018.2019 realizzeranno uno Showcase finalizzato alla realizzazione dei progetti e attività inerenti l’organizzazione di un concerto musicale. Verranno analizzate tutte le fasi della progettazione e messa in scena di uno spettacolo: logistica attrezzature, cablaggio e montaggio, repertorio (già analizzato durante le lezioni), strumentazione e disposizione, normative e sicurezza, etc.

clicca qui

L’importanza di comprendere e conoscere gli sbocchi occupazionali nel mondo dell’industria musicale, è  sempre stato al centro della nostra visione didattica. Gli studenti dei corsi Bachelor of Arts si confrontano  periodicamente, durante il loro periodo di studi, con professionisti del mondo del lavoro ed entrano in  relazione con le differenti problematiche della moltitudine di tipologie occupazionali possibili.
Nell’ambito del progetto “Jam Job Placement” andiamo a presentarvi la prossima Masterclass che vedrà  affrontare la tematica della realizzazione di colonne sonore per film. Con Edoardo Marazita, docente di cattedra di Produzione e Financing dell’Accademia del Cinema Toscana  (link: CLICCA QUI), vi presentiamo l’incontro intitolato “La produzione di colonne sonore per Film“. Incontro aperto solo per studenti  iscritti ai corsi Bachelor of Arts 2018/2019.

Clicca qui

Mercoledì 28 novembre l’associazione M.A.D. e Jam Academy organizzano presso lo studio Sonoria di Prato, uno stage con il grande batterista, Beppe Basile (a suonato in studio in tour e in tv con: Patty Pravo, Tom Jones, Michael Bublè, Peter Cincotti, Gianni Morandi, Renato Zero). Gli studenti dei nostri corsi Bachelor in Production e Performance avranno l’opportunità di comprendere e affrontare tutte le problematiche legate all’attività del batterista in studio: Timing, Suono, Portamento, Relax, Precisione esecutiva, Posizionare microfoni, etc.

L’evento si terrà MERCOLEDI 14 NOVEMBRE ORE 14.00 presso l’auditorium Jam. Durante l’incontro i responsabili della Gabesco, società internazionale di editoria musicale che collabora da anni con Jam, illustreranno la loro attività e forniranno delle simulazioni di lavoro reali a tutti i partecipanti. Sarà un vero piano di lavoro che permetterà agli studenti di confrontarsi con situazioni professionali lavorando su progetti volti alla produzione musicale. Ad esempio potranno essere richiesti lavori riguardanti la sonorizzazione di uno spot pubblicitario, la creazione di musiche per specifiche scene di un film, la creazione di jingle, etc. Successivamente all’incontro, verrà organizzato un secondo Teamwork Projects dove Gabesco valuterà e discuterà con gli studenti i prodotti musicali consegnati.

Per la seconda volta in tre anni gli studenti Jam Academy collaborano con la Scuola IMT Alti Studi Lucca, partecipando al grande concerto conclusivo della manifestazione “BRIGHT – La Notte dei Ricercatori in Toscana”.  Venerdì 28 settembre ore 22.00 presso la Piazza San Francesco a Lucca, saliranno sul palco con una session Dj-set, gli studenti dei corsi Bachelor in Technology and Production.

Nel mese di febbraio, la Gabesco, ha consegnato agli aglievi dei corsi di Tecnico del Suono – Bachelor of Arts, un lavoro di sonorizzazione di uno spot pubblicitario per una autovettura. Giovedì 12 aprile ore 14.30 presso la sala grande della Jam Academy, i Producer della Gabesco valuteranno i lavori che sono stati realizzati e, per ogni traccia audio creata, indicheranno le eventuali modifiche e migliorie. Questo secondo Teamwork Projects sarà una occasione importante per tutti gli studenti, per potersi confrontare direttamente con il mondo del lavoro.

Soul Action, agenzia di spettacolo e animazione nota per la QUALITA’ dei propri spettacoli, CERCA UN TECNICO AUDIO LUCI per il Centro Vacanze Isuledda, villaggio in Costa Smeralda (Sardegna) con un cast artistico di alto livello (corpo di ballo, cantanti, musical cantati dal vivo etc..)

Clicca qui

Abbiamo l’onore di avere come ospite uno dei principali compositori italiani che vanta collaborazioni con Laura PausiniRafPaolo VallesiIrene GrandiJovanottiIvana SpagnaZarrilloPino DanielePhil CollinsSheila-E, etc.

Partendo dagli elementi fondamentali della scrittura di una canzone (melodia, armonia, parole, ritmo, significato) e analizzando esempi che hanno fatto la storia della canzone in Italia e nel mondo, lo studente ha l’opportunità di affinare gli strumenti propri per poter scrivere un brano coerente e in sintonia con la propria ispirazione creativa.

Quando: Giovedì 15 febbraio alle ore 16

Clicca qui

La GABESCO PUBLISHING, società di editoria musicale e produzione con base a Lucca, commissionerà agli studenti dei corsi Bachelor in Producer, una sonorizzazione di uno o più spot pubblicitari.

La Gabesco illustrerà ai ragazzi il lavoro consegnando un time plan da rispettare. Successivamente alla consegna dei lavori svolti, lo staff Gabesco individuerà i lavori più appropriati e verranno discussi le varie difficoltà riscontrate e le possibili migliorie da mettere in atto.

Attraverso la collaborazione con il WOM Fest intendiamo dare agli studenti dei corsi di Technology e Production un’occasione per proporsi al mercato musicale. Jam Academy produrrà per la prima volta una compilation digitale di brani inediti degli allievi, che sarà presente ed acquistabile a maggio 2018 su tutti i principali digital stores.

Ai ragazzi sarà data la possibilità inoltre di presentare i propri brani in veri e propri dj-sets autogestiti all’interno del programma della seconda edizione del WOM Fest, che si terrà nei giorni 25, 26 e 27 maggio 2018 all’interno del parco di Villa Bottini a Lucca.

Responsabile del progetto: Mirko Latino e Guido Silvestro

English English Italian Italian