Jam Job Placement

Jam Job Placement

Creare una connessione stretta tra il mondo della formazione in aula e il mercato dell'industria musicale moderna.

Tutti i piani di studio e le metodologie di insegnamento dei nostri corsi, si fondano sulla ricerca continua di una riduzione del gap tra il mondo della formazione in aula e il mercato dell’industria musicale. Fin dalla nascita Jam Academy, ha fatto riferimento ai modelli anglosassoni per l’organizzazione didattica e gestionale dell’accademia

Da gennaio 2018 daremo il via ufficialmente al programma Jam Job Placement. Durante la permanenza dei nostri studenti all’interno dei corsi Bachelor of Art, organizzeremo annualmente dei “Teamwork Projects” dove, professionisti operanti nel mercato della musica, commissioneranno agli studenti dei progetti di lavoro di “prodotti musicali e/o artistici”.

Verrà consegnato un time plan da rispettare con l’indicazione delle richieste specifiche da soddisfare, ad esempio: sonorizzazione di uno spot pubblicitario, composizione di musiche per film, gestione e organizzazione di eventi musicali, creazione di dj-sets autogestiti, etc.

Il Jam Job Placement offre ai già diplomati e agli studenti la possibilità di coniugare il percorso di studi effettuato con i profili professionali richiesti dal mercato del lavoro locale, nazionale ed internazionale. Alle aziende dell’industria musicale si offre la possibilità di creare un incrocio domanda/offerta il più rispondente possibile alle proprie esigenze e alle competenze dei diplomati in uscita dall’accademia Jam.

Cosa facciamo

Il servizio di Jam Job Placement può svolgere le seguenti attività;

Offriamo consulenza per la redazione di Curricula professionali;

Organizziamo Masterclass con professionisti del settore;

Promuoviamo iniziative denominate “Teamwork Projects”;

Inviamo alle agenzie e le aziende del settore che ne fanno richiesta le informazioni sui profili professionali dei diplomati Jam;

Organizziamo tirocini destinati ai neo-diplomati e colloqui individuali di orientamento in uscita;

Gianluca Grisafi  – Tutor Didattico

Per tutti coloro che desiderano maggiori informazioni sul pragramma e i suoi sviluppi si invitano a mettersi in contatto con il nostro Tutor Didattico.

Progetti Jam Job Placement (JJP)

Riportiamo qui di seguito tutte le attività del programma JJP con i ripsettivi Teamwork Projects e Masterclass a cui tutti gli studenti dei corsi di alta Formazione potranno prendere parte. Informati con il nostro Tutor Didattico e tieniti aggiornato.

Abbiamo l’onore di avere come ospite uno dei principali compositori italiani che vanta collaborazioni con Laura PausiniRafPaolo VallesiIrene GrandiJovanottiIvana SpagnaZarrilloPino DanielePhil CollinsSheila-E, etc.

Partendo dagli elementi fondamentali della scrittura di una canzone (melodia, armonia, parole, ritmo, significato) e analizzando esempi che hanno fatto la storia della canzone in Italia e nel mondo, lo studente ha l’opportunità di affinare gli strumenti propri per poter scrivere un brano coerente e in sintonia con la propria ispirazione creativa.

Quando: Giovedì 15 febbraio alle ore 16

Clicca qui

La GABESCO PUBLISHING, società di editoria musicale e  produzione con base a Lucca, commissionerà agli studenti dei corsi Bachelor in Producer, una sonorizzazione di uno o più spot pubblicitari.

La Gabesco illustrerà ai ragazzi il lavoro consegnando un time plan da rispettare. Successivamente alla consegna dei lavori svolti, lo staff Gabesco individuerà i lavori più appropriati e verranno discussi le varie difficoltà riscontrate e le possibili migliorie da mettere in atto.

Attraverso la collaborazione con il WOM Fest e Gabesco Publishing intendiamo dare agli studenti dei corsi di Technology e Production un’occasione per proporsi al mercato musicale.
Jam Academy produrrà per la prima volta una compilation digitale di brani inediti degli allievi, che sarà presente ed acquistabile a maggio 2018 su tutti i principali digital stores.

Ai ragazzi sarà data la possibilità inoltre di presentare i propri brani in veri e propri dj-sets autogestiti all’interno del programma della seconda edizione del WOM Fest, che si terrà nei giorni 25, 26 e 27 maggio 2018 all’interno del parco di Villa Bottini a Lucca.

Responsabile del progetto: Mirko Latino e Guido Silvestro