Il mastermind di Reference Cables Angelo Tordini (General Manager di Reference Cable S.r.l., creatore dei cavi Reference e fondatore del brand Reference Cables), con la collaborazione del chitarrista cantante Andrea Biagioni e il negozio di strumenti musicali Punto Musica, sarà docente per un giorno presso la Jam Academy di Lucca.  Martedì 28 gennaio ore 15.00/19.00 presso l’Auditorium Jam si svolgerà il workshop “Il tuo suono è appeso ad un filo“.

Angelo Tordini

Uno sguardo “in-depth” nel mondo dei cavi audio, bilanciati e sbilanciati, per scoprire come sono fatti, perché non sono tutti uguali e quanto influenzino il suono di ogni musicista: chitarristi, bassisti, cantanti, tastieristi, batteristi, sound guys…, tutti devono fare i conti con il filtro “cavo”, ovvero con la perdita del segnale lungo la catena audio e l’alterazione, più o meno evidente, delle caratteristiche sonore della sorgente amplificata. Criticità e soluzioni per ottimizzare il proprio signal routing (dal vivo e in studio), sfruttando al 100% il potenziale della propria strumentazione e migliorare di molto la qualità del proprio sound. Un’occasione da non perdere per “metterci l’orecchio” e scoprire quanto “suono in più” (trasparenza, pulizia, correttezza timbrica, ricchezza armonica, contrasto dinamico) è possibile avere attraverso l’utilizzo di un cablaggio di qualità e soprattutto specializzato.

EVENTO GRATUITO | ISCRIVITI E OTTIENI IL TUO DIPLOMA DI PARTECIPAZIONE

Evento Gratuito (max 50 posti) aperto a studenti ed esterni (Martedì 28 gennaio ore 15.00/19.00). Al termine del workshop sarà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti gli iscritti online, CLICCA QUI.

Special Guest Andrea Biagioni

Andrea Biagioni

Andrea Biagioni è un volto noto al grande pubblico. Ha partecipato a “X Factor 10”, dove ha fatto il suo percorso sotto l’ala protettiva di Manuel Agnelli. Ha iniziato a suonare la chitarra ad appena dieci anni senza che nessuno glielo insegnasse: il suo percorso, infatti, è stato principalmente da autodidatta. A soli quindici anni poi, ha iniziato a esibirsi in vari locali sia come solista sia insieme a una band. È sempre riuscito a spaziare in vari generi musicali, dimostrando una versatilità senza precedenti che ha stregato tutti i suoi fan.

Special Guest Giuseppe Scarpato

Giuseppe Scarpato

Giuseppe Scarpato, storico chitarrista di Edoardo Bennato, è anche autore, compositore, producer e arrangiatore. Dal 2002 è uno dei chitarristi della Notte delle Chitarre, un progetto che vede impegnati musicisti di grande spessore artistico tra cui: Maurizio Solieri; Ricky Portera; Cesareo; Radius e Stef Burns. Negli anni ha suonato al fianco di cantautori del calibro di Piero Pelù, Eugenio Finardi, Alex Britti ed Enrico Ruggeri.
Endorser Reference Cables dal 2009, Giuseppe porterà la sua testimonianza sul ruolo del cablaggio audio bilanciato e sbilanciato nella sua attività professionale, dal vivo e nel suo studio di registrazione, e si esibirà breve showcase chitarra e voce con test di ascolto comparativo tra cavi diversi.

LOGHI-WORKSHOP-REFERENCE
EnglishFrenchItalianSpanish