Annualmente l’accademia JAM organizza eventi e Masterclass, che offrono l’opportunità ai nostri studenti di entrare in contatto diretto con il mercato dell’industria musicale internazionale e le sue figure professionali.

Vi presentiamo la prima Masterclass del 2018 dedicata alle Tecniche di Composizione e di Scrittura di una Canzone | Giovedì 15 febbraio ore 16:00 / 19:00 | Ingresso gratuito studenti JAM (€10 esterni).

 

Masterclass con Eric Buffat

Abbiamo l’onore di avere come ospite uno dei principali compositori italiani che vanta collaborazioni con Laura PausiniRafPaolo VallesiIrene GrandiJovanottiIvana SpagnaZarrilloPino DanielePhil CollinsSheila-E, etc.

Giovedì 15 febbraio alle ore 16 sarà con noi Eric Buffat, musicista-arrangiatore e scrittore di canzoni. Nella sua carriera ha scritto numerosi brani musicali tra i quali per Laura Pausini “Un’Emergenza d’Amore” e “Il Mondo che Vorrei” (quest’ultima sigla del programma Io Canto presentato da Gerry Scotti), per Raf “Stai Con Me”, “Bum Bum” e “In Vacanza da una Vita” per Irene Grandi.

Programma della Masterclass

Partendo dagli elementi fondamentali della scrittura di una canzone (melodia, armonia, parole, ritmo, significato) e analizzando esempi che hanno fatto la storia della canzone in Italia e nel mondo, lo studente ha l’opportunità di affinare gli strumenti propri per poter scrivere un brano coerente e in sintonia con la propria ispirazione creativa.

Gli argomenti trattatiscrivere una canzone, fondamenti del songwriting, come cominciare a scrivere, prima la musica o le parole?, esperienze e casi reali, etc.

Tutti i partecipanti sono invitati a portare il loro materiale audio inedito per l’ascolto in aula. Eric Buffat vi darà suggerimenti e vi aiuterà a capire come poter migliorare il vostro brano.

Iscrizione alla Masterclass

L’iscrizione alla Masterclass di Giovedì 15 febbraio ore 16/19 è GRATUITA per tutti gli iscritti JAM a.a. 2017/2018 | Prenotazione obbligatoria in segreteria (posti limitati). Per gli esterni l’accesso alla Masterclass avrà un costo di €10 | prenotazione in segreteria e pagamento il giorno della Masterclass.

EnglishFrenchItalianSpanish