Associazione culturale Music Academy Lucca

L’Associazione culturale Music Academy Lucca, ha lo scopo di diffondere la cultura musicale, la conoscenza della musica, l’uso degli strumenti musicali. Da dicembre 2016 l’Associazione Music Academy Lucca entra a far parte del “Registro Nazionale dell’Alternanza Scuola Lavoro“. Un altro piccolo passo per ridurre sempre più il gap tra il mondo della formazione e dell’industria musicale. Visita la pagina ufficiale Jam Academy dell’iscrizione al Registro Nazionale.

L’associazione svolge a titolo di esempio le seguenti attività

Organizzazione di concerti, incontri e spettacoli di carattere musicale

Organizzazione e gestione di corsi di formazione in ambito musicale

Organizzazione corsi di formazione nell’ambito delle discipline dello spettacolo in generale

Organizzazione di corsi di musica per bambini ed adolescenti presso le scuole elementari, medie e superiori

L’associazione culturale Music Academy Lucca in collaborazione con Seform soc. coop. gestisce l’istituto musicale Jam Academy che opera ormai da diversi anni nell’ambito delle didattica musicale. L’associazione nello specifico si occupa di tutti i progetti esterni alla scuola (seminari, laboratori e progetti nelle scuole, festival e concerti) e sostiene con la propria attività l’attività ordinaria della scuola, istituendo borse di studio e varie facilitazioni per l’accesso ai corsi, grazie al prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Statuto dell’associazione: Statuto_Associazione_Music_Academy_Lucca_

Progetti musicali per enti privati e pubblici

Grazie alla decennale esperienza del nostro staff docente e organizzativo la nostra Associazione Culturale Music Academy Lucca realizza e ha realizzato fin dalla sua nascita progetti didattici musicali per enti privati e pubblici (scuole d’infanzia, elementari, medie e superiori). L’associazione è in grado di gestire, implementare e svolgere piani didattici e corsi di musica per scuole private, scuole statali, enti e organizzazioni.

Noi crediamo in quello facciamo, noi amiamo quello che facciamo. Il nostro corpo docente è formato esclusivamente da professionisti riconosciuti sul piano nazionale e internazionale, esperti del settore della didattica musicale moderna.

Laboratorio musicale di chitarra, basso, batteria, canto, piano e sax per adolescenti, organizzato con il patrocinio del Comune di Lucca, specifico per ragazzi delle scuole medie superiori del territorio. Dieci lezioni da un’ora e mezzo cadauna completamente gratuite, organizzate e gestite dal nostro staff insegnanti. Le lezioni si suddividono tra tecnica di strumento base e laboratori di musica di insieme.

Ogni anno più di 100 studenti aderisco a tale progetto ed hanno l’opportunità di conoscere e vivere l’esperienza di un vero e proprio corso di musica. Hanno la possibilità di relazionarsi con altri studenti di differenti scuole di Lucca uniti dalla passione per la musica.

  • Ist Istr. Superiore  “N.Machiavelli” liceo classico – istituto magistrale
  • I. P.S.S. “M. Civitali”
  • I.P.S.C.E.T. “Pertini”
  • I.P.S.I.A. “G. Giorgi”
  • Liceo Scientifico “A. Vallisneri”
  • Istituto Tecnico Commerciale “Francesco Carrara”
  • Istituto Tecnico Industriale “E. Fermi”
  • Ist. Istr. Sup. “Lorenzo Nottolini” istituto tecnico per geometri – istituto tecnico agrario
  • Scuola Elementare Nave
  • Scuola Elementare S. Alessio
  • Scuola Elementare S. Maria a Colle (De Nobili)
  • Scuola Elementare S. Maria a Colle (Centrale)
  • Scuola Elementare Montuolo
  • Scuola Elementare S. Macario
  • Scuola Elementare Nozzano
  • Scuola Elementare Balbano
  • Scuola Materna cattolica LEONE XII
  • Scuola Media Custer de Nobili (S. Maria a Colle)

Con il contributo della cooperativa sociale Odissea, l’associazione Music Academy Lucca e Jam Academy Lucca danno il via da febbraio 2017 al progetto “Music. One Word One World” – Laboratori Musicali per i cittadini del Mondo. L’integrazione sociale di differenti culture passa non solo dal rispetto e dalla consapevolezza, ma anche dal fruttuoso scambio culturale artistico. La musica, quale lingua del mondo, sarà il veicolo attraverso il quale avverrà l’osmosi.

Il progetto “Music. One Word One World” si svilupperà da febbraio a luglio 2017 per un totale di 48 ore di laboratori suddivisi in 2 ore settimanali contigue. I ragazzi affronteranno laboratori di percussioni, di canto ed espressione vocale, di storia della musica e a chiusura del progetto, verrà realizzata una registrazione di un brano studiato durante il corso.

Grazie al prezioso contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca ed in collaborazione con l’Associazione Culturale Music Academy Lucca, Jam Academy organizza un laboratorio musicale denominato Officina della Musica, specifico per i bambini delle scuole elementari. Giunto ormai alla sua 7° edizione vede coinvolti ogni anno più di 200 studenti delle scuole elementari del VII circolo di Lucca.

Il progetto prevede un percorso didattico musicale strutturato mediamente in 10 incontri da un’ora cadauna. Le lezioni si svolgono in gran parte presso l’istituto scolastico che richiede il corso e in conclusione all’iter formativo, i ragazzi vengono coinvolti nell’organizzazione del progetto finale: realizzazione di un concerto, registrazione di un EP, costruzione di un brano inedito, etc.

Il responsabile didattico del corso: Mirko Latino

Ottieni informazioni sui nostri progetti, contattaci

Richiedi un appuntamento con uno dei nostri consulenti di progetto.

Clicca qui