Riconoscimenti della scuola

Riconoscimenti e Accreditamenti didattici internazionali dell'accademia Jam Academy di Lucca

Il nostro obbiettivo è sempre stato quello di fornire percorsi musicali con metodologie didattiche all’avanguardia e riconoscimenti internazionali dei titoli. Grazie al network accreditato London Performers Examination Board (LPEB) di cui Jam Academy fa orgogliosamente parte il nostro istituto rilascia titoli di studio accreditati da Pearson BTEC (ente inglese per le qualifiche accademiche e professionali), University of Bedfordshire e Trinity College (Examinations Board – Ente Certificatore britannico).

La visione didattica Jam Academy amplia gli orizzonti, ponendo una importante attenzione ai temi della qualità, dell’innovazione, delle reali esigenze occupazionali del “music industry” ed all’internazionalizzazione.

I titoli dei nostri corsi Bachelor of Arts (indirizzi di studio: PerformanceTechnology and Production) vengono rilasciati direttamente da Università ed Enti britannici presenti nel ranking internazionale e di altissimo profilo qualitativo: procedure di Institutional Approval, svolgimento del corso, valutazioni e rilascio delle certificazioni sono regolarmente assoggettati alle procedure governative (UK) di controllo qualità.

Gli istituti autorizzati LPEB propongono all’utenza, oltre ai normali corsi non certificati (vedi voce “corsi” nel menù) percorsi di Alta Formazione riconosciuti in tutta la comunità europea: Bachelor of Arts in Contemporary Pop Music (indirizzi di studio: PerformanceTechnology and Production).

Qui di fianco vi elenchiamo i differenti istituti pubblici o privati che riconoscono e accreditano l’accademia Jam Academy e suoi Titoli di studio.

Richiedi un colloquio con il nostro Tutor Didattico

Informati sui nostri corsi Bachelor of Arts in Cotemporary Pop Music
Level 6 – Titolo Finale Universitario Estero di °Ciclo.
Bachelor in Performance – Bachelor in Technology and Production

Prenota adesso

Enti di accreditamento didattico

Da ottobre 2017 il Consiglio di corso del Master di Musica Applicata all’Immagine del Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca ha deliberato all’unanimità di accogliere il Bachelor of Arts Level 6 (QCF), conseguito presso gli istituti accreditati London Performers Education Board (di cui Jam Academy fa parte), tra i titoli stranieri che consentono l’iscrizione al corso.

Dal 1999 il nostro team è attivo nel campo della didattica musicale e nel music business. Ci occupiamo di certificare e accreditare in tutto il mondo centri e accademie di musica moderna. La filosofia GLocal si coniuga perfettamente alla mission di LPEB – London Performers Examination Board, sempre alla ricerca dei migliori valori possibili prodotti da educatori locali.

Pearson BTEC company, is the UK’s largest awarding body offering academic and vocational qualifications and testing to schools, colleges, e mployers and other places of learning in the UK and internationally.”

Edexcel è un ente inglese che rilascia quali che accademiche e professionali, sia nel Regno Unito che a livello internazionale, in riferimento ai livelli di competenza indicati nel Quadro Comune Europeo redatto dal Consiglio d’Europa.

Edexcel si occupa da una parte di fornire il dettaglio dei percorsi di studio (programmi degli insegnamenti, modalità di svolgimento, prove d’esame) afferenti a diversi settori disciplinari (dalle scienze all’ingegneria, dalle discipline umanistiche a quelle artistico-musicali), dall’altra di vigilare sulla qualità di detti percorsi, garantendo così elevati standard di formazione. L’ente certi catore inglese, peraltro, ha già collaborato con il nostro paese per quanto riguarda la certificazione delle conoscenze della lingua straniera degli studenti italiani.

Trinity College è un Examinations Board (Ente Certificatore) britannico fondato nel 1870 patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent. E’ un ente senza scopo di lucro che opera in oltre 60 paesi al mondo e, oltre a certificazioni di lingua inglese per studenti, rilascia qualifiche iniziali e avanzate per docenti. Trinity College London è un soggetto accreditato dal Ministero dell’Istruzione Italiana per la formazione del personale docente dal 2001 ed è stato firmatario di specifici Protocolli e Accordi con il Ministero Italiano dell’Istruzione e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Trinity College London è un ente accreditato e controllato dalla Ofqual, l’autorità Britannica preposta alla validazione degli enti certificatori, è membro delle associazioni ALTE (Association of Language Testers in Europe), EALTA (European Association of Language Testing and Assessment), EAQUALS e ENGLISH UK .

I certificati Trinity sono riconosciuti da molte facoltà e atenei nel Regno Unito e in Italia. Trinity collabora in diversi paesi con ministeri e autorità governative su progetti per l’insegnamento della lingua inglese e della musica e per la valutazione delle competenze degli studenti.

Gemellaggi e accordi internazionali

Dal 2016 Jam Academy è gemellata con il conservatorio del Daejin University – Seul Corea. L’accordo prevede l’interscambio tra studenti delle due accademie musicali al fine di promuovere lo scambio pedagogico-culturale. Si offre l’opportunità di studiare, lavorare e vivere nell’istituzione gemellata. Scambio di informazioni inclusi curricula, politiche ed eventi scolastici; scambio di risorse per l’apprendimento, materiali didattici e strategie di insegnamento; scambio di elaborati degli studenti attraverso email, lettere, foto e newsletter per promuovere la comprensione reciproca; programmi di scambio per insegnanti e personale docente finalizzati ad offrire l’opportunità di studiare, lavorare e vivere nell’istituzione gemellata.

Enti pubblici: riconoscimenti e attestazioni

Con istanza presentata il 31/03/2008 concernente la preventiva valutazione rilevante come “riconocimento” dall’esenzione d’IVA, visto il parere tecnico rilasciato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana prot. n. 5308 del 22/07/2008, esaminata la documentazione presentata dalla società, stabilisce che i Corsi di Formazione Didattica Musicale svolti dalla società SEFORM coop. soc. (Jam Academy Lucca) possono qualificarsi come prestazioni didattiche volte alla formazione, aggiornamento, riqualificazione e riconversione professionale.

Da dicembre 2016 l’accademia Jam Academy, in appoggio all‘Associazione Music Academy Lucca, entra a far parte del “Registro Nazionale dell’Alternanza Scuola Lavoro“. Un altro piccolo passoo per di ridurre sempre più il gap tra il mondo della formazione e dell’industria musicale. Visita la pagina ufficiale Jam Academy dell’iscrizione al Registro Nazionale.
La Legge 107/2015, detta “La Buona Scuola“, prevede per gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado un percorso obbligatorio di orientamento della durata complessiva di almeno 400 ore per gli istituti tecnici e professionali e di almeno 200 ore per i licei.