Benvenuto a Jam Academy

L’accademia di musica Jam Academy di Lucca è un centro polifunzionale all’avanguardia nella didattica della musica moderna contemporanea. Dal 2001 ad oggi la scuola di musica Jam Academy ha offerto a più di 5000 studenti la possibilità di scoprire e accrescere il proprio talento musicale. L’offerta formativa si suddivide in corsi di livello Base e Alta Formazione.

I titoli di studio Jam Academy

Riconosciuti da BTEC Pearson (ente inglese per le qualifiche accademiche e professionali)

Riconosciuti da University of Bedfordshire

Riconosciuti da Trinity College (Examinations Board – Ente Certificatore britannico)

Collaborazioni e partnership

Crediamo fortemente nella ricerca, nello sviluppo e nella collaborazione. Negli anni Jam Academy ha sempre cercato di instaurare rapporti di interscambio con enti privati e pubblici, in grado di far crescere le proprie competenze: migliori metodologie didattiche musicali, agevolazioni e facilitazioni per i nostri studenti, ricerca e sperimentazione, collaborazioni e gemellaggi con Università e Conservatori, etc.

Riportiamo qui di seguito le principali collaborazioni:

E’ stato richiesto agli studenti Jam Academy di partecipare ad un QUESTIONARIO ON LINE riguardante i disturbi muscolo-scheletrico derivanti dalla pratica musicale. Il test è stao realizzato dalla dott.ssa Cinzia Cruder ricercatrice presso il Conservatorio della Svizzera italiana e studentessa di PhD alla Queen Margaret University di Endimburgo.

Jam Academy fa parte del campione di ricerca individuato tra gli istituti e accademie musicali d’Europa. Il questionario: http://surveymonkey.com/r/RISMUS_ITACO

Maggio 2018. Con immenso piacere la collaborazione tra Jam Academy e la città di Seul si rafforza sempre di più. Nel mese di maggio abbiamo chiuso un accordo con due grandi organizzazione, ICPE e FEM della città di Seul – Corea del Sud, volto alla promozione artistica e culturale di entrambi i paesi. Come primo grande evento Jam Academy, insieme ad altri partners, è riuscita ad organizzare il Lucca International Choir Festival, coinvolgendo a pieno gli studenti dei corsi di Alta Formazione, Bachelor e lo staff insegnanti: www.luccainternationalchoirfestival.com 

  • ICPE di Seul organizza in tutto il mondo eventi corali per gruppi coreani
  • FEM Art Company di Seul opera nell’ambito della direzione artistica di Ensemble vocali

Luglio 2018. Jam Academy nel nome del suo direttore Giampiero Morici, Scuola di musica Sinfonia nel nome del suo presidente Avv. Maurizio Campo, I.C.P.E. Repubblica di Corea rappresentato da Park eun-Yong e FEM nel nome del suo presidente Bumsik Woo, stipulano questo accordo di gemellaggio, per promuovere lo scambio pedagogico culturale, l’amicizia, l’istruzione e i programmi di scambio internazionale tra le rispettive istituzioni.

Marzo 2018. L’Associazione Relazionalemente nel nome del Dr. Giuseppe Roberto Troisi (Psicologo Psicoterapeuta) in collaborazione con Loredana Lubrano, responsabile didattica del dipartimento di Canto Jam Academy dell’Alta Formazione/Bachelor of Arts, organizzano un laboratorio pratico di ricerca intitolato: Corpo e Voce nella Psicoterapia del Trauma. Lo scopo del Laboratorio è quello di fornire agli specialisti delle situazioni traumatiche gli strumenti per essere presenti a sé stessi e al paziente, vittima o aggressore che sia, rispettando le peculiarità del trattamento del trauma. Il laboratorio si avvale delle competenze e delle contaminazioni di competenze tra figure professionali diverse.

Da febbraio 2018 Jam Academy e l’associazione culturale Music Academy Lucca collaborano con l’associazione internazionale americana “Keep Music Alive“, associazione senza scopo di lucro volta alla promozione del valore della musica come strumento educativo: “Crediamo che ogni bambino meriti l’opportunità di imparare a suonare e vogliamo ricordare ad ogni adulto che non è mai troppo tardi per iniziare a giocare“.

Da dicembre 2017 per le procedure di equipollenza del Bachelor, siamo lieti di informarVi che abbiamo formalizzato un accordo per i nostri studenti, mirato a semplificare e velocizzare il processo di equipollenza in Italia del proprio Titolo Universitario, grazie ad uno studio notarile londinese che può seguire per conto degli studenti stessi tutta la pratica, clicca qui.

Da ottobre 2017 il Consiglio di corso del Master di Musica Applicata all’Immagine del Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca ha deliberato all’unanimità di accogliere il Bachelor of Arts Level 6 in Performance (QCF), conseguito presso gli istituti accreditati London Performers Education Board (di cui Jam Academy fa parte), tra i titoli stranieri che consentono l’iscrizione al corso.

Da marzo 2017 il grande chitarrista di fama internazionale, Ciro Manna, entra a far parte del corpo insegnanti dei corsi di Alta Formazione Bachelor of Arts della scuola Jam Academy. Ciro Manna svolgerà a cadenza regolare lezioni individuali e collettive su prenotazione. Fissa una lezione con Ciro Manna, clicca qui.

Da novembre 2016 Jam Academy è gemellata con il conservatorio del Daejin University – Seul Corea. L’accordo prevede l’interscambio tra studenti delle due accademie musicali al fine di promuovere lo scambio pedagogico-culturale. Si offre l’opportunità di studiare, lavorare e vivere nell’istituzione gemellata.

Dal 2015 Jam collabora costantemente con l’Associazione di Compositori Europei Clusterdi Lucca che, dal 2009 ad oggi, ha realizzato molteplici attività musicali classiche e moderne in tutto Europa. I nostri studenti e docenti vengono costantemente coinvolti in differenti progetti organizzati sul nostro territorio.

Dal 2012 Jam Academy ha stretto collaborazioni con M.A.D. nel nome di Valerio Silvestro e Loredana Lubrano inserendo tra le proprie metodologie didattiche l’impostazione M.A.D – Music Aptitude Development.

La struttura dell'accademia

La scuola di musica Jam è uno dei più grandi istituti musicali privati esistenti in Toscana. Si estende su 400 mq suddivisi su due piani:

Piano terra: ampio atrio con reception/segreteria, zona di accoglienza/angolo bar, 3 ampie ed accoglienti aule con strumentazione profesisonale, climatizzate e con isolamento acustico, auditoriom con circa 40 posti per la musica d’insieme/workshop e masterclass, studio di registrazione con con cablaggio aule per la ripresa audio.

Primo piano: da un ballatoio zona wifi/relax si accede alla sala grande con capienza di 60 posti a sedere con palco per le esibizioni live ed aula dedicata alle lezioni di canto. Inoltre un ampio parcheggio è a disposizione dei nostri allievi.

L’accademia Jam Academy si trova a circa 1 km dal centro storico in zona San Filippo Lucca. Siamo esattamente davanti al nuovo ospedale San Luca.

Guarda la mappa, clicca qui.