l’Associazione Culturale Music Academy Lucca
presenta

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI CORI
Lucca  – Toscana – Italia

ENGLISH VERSION

Genere: CANTI MODERNI/POPOLARI – CANTI CLASSICI- CANTI RELIGIOSI
Periodo: da Lunedì 20 maggio a Giovedì 23 maggio 2019
Dove: Principali piazze di Lucca | Cattedrale di Pisa | Concerto finale Teatro del Giglio di Lucca

direzione artistica a cura di

M° Elio Antichi
direttore di Cori
Ass. Cult. I Concerti del Sole

M° Woo Bumsik
Cantante Lirico
Daejin University – Seul

Direzione di Produzione: Simone Giusti (amministratore di Rockopera)


Il Comune di Lucca, I.C.P.E. Repubblica di Corea, rappresentato da Park eun-Yong, l’accademia musicale Jam Academy, rappresentata dal suo Presidente Giampiero Morici, l’associazione Culturale Music Academy Lucca e l’agenzia I Concerti del Sole, nel nome del M° Elio Antichi, danno il via alla manifestazione non competitiva “Lucca International Choir Festival”.

“Un’esperienza indimenticabile all’interno del mondo della Musica, dell’Arte e della Storia”

Cori ed Ensemble Vocali provenienti da tutto il mondo avranno modo di esibirsi in 5 concerti all’interno delle principali  chiesepiazze e teatri delle storiche città di Lucca e Pisa.

I vari cori si esibiranno nelle meravigliose piazze del centro storico di Lucca, presso il Duomo di Santa Maria Assunta a Pisa, e parteciperanno al concerto finale di chiusura della manifestazione presso il prestigioso palcoscenico del Teatro del Giglio di Lucca – clicca qui, riconosciuto come teatro di tradizione con più di tre secoli di storia. Si sono esibiti sul palcoscenico del Teatro del Giglio i nomi più celebri del tempo (Nicolò PaganiniArturo Toscanini che vi diresse la Vally di Catalani, il tenore Tacchinardi, il Duprez, il soprano Maria Malibran). Lo stesso Giacomo Puccini (il grande compositore che, com’è noto, è di origini lucchesi) venne a Lucca per sovrintendere i lavori della messa in scena di alcune sue opere.

Verrà consegnato a tutti i cantanti il Diploma di Partecipazione e la Targa ufficiale “Lucca International Choir Festival 2019”. Inoltre, chi tra i cori eseguirà almeno un brano di autori lucchesi (Guami, Boccherini, Catalani, Puccini ), riceverà un Attestato personalizzato. L’organizzazione può aiutare a reperire brani adatti per i vari gruppi corali.

Per informazioni ulteriori contattare la segreteria della scuolaItaly office T. +39 0583 957566 – Korea office (I.C.P.E) +82.2.543.7352

Sei un coro e vuoi partecipare per maggio 2019?

Informati adesso: contatta la segreteria della scuola Italy office T. +39 0583 957566 – Korea office (I.C.P.E) +82.2.543.7352

Programma dettagliato del Festival maggio 2019

Lunedì 20, Martedì 21, Mercoledì 22 e Giovedì 23 maggio 2019

Tutte le attività dei giorni 21 | 22 | 23 sono aperte al pubblico

Serata finale al Teatro del Giglio 23 maggio INGRESSO €2 solo su prenotazione.

IL PROGRAMMA VERRA’ AGGIORNATO IN CASO DI MODIFICA

Evento aperto solo ai cori partecipanti
Arrivo – Aperitivo inaugurale – CircleSong 

Location: Palazzo Pfanner (palazzo storico del 1660 all’interno delle mura di Lucca)

Dopo l’arrivo a Lucca e la sistemazione in albergo tutti i partecipanti avranno la possibilità di partecipare all’aperitivo inaugurale del festival con la partecipazione di tutti  gli organizzatori. Dopo l’aperitivo è prevista la realizzazione di una grande CircleSong coordinata dal cantante Lorenzo Sansoni. Verrà consegnato a tutti i presenti il welcome-kit con tutte le indicazioni e la programmazione definitiva del festival.

Visita guidata di Lucca – Concerti nelle principali piazze di Lucca: Cittadella, San Michele, Anfiteatro.
Location: centro storico all’interno delle mura di Lucca

Durante la mattinata visita guidata della città di Lucca e della casa natale di Giacomo Puccini (facoltativa). Nel pomeriggio i vari gruppi corali avranno la possibilità di esibirsi nelle piazze principali di Lucca (open-air concert). In caso di maltempo l’esecuzione verrà svolta presso la Chiesa dei Servi.

Visita guidata di Pisa – Concerto presso il Duomo di Santa Maria Assunta a Pisa
Location: centro storico di Pisa

Durante la mattinata visita guidata della città di Pisa: la torre pendente e la piazza dei miracoli (facoltativa). Nel pomeriggio i vari gruppi corali avranno la possibilità di esibirsi presso la cattedrale della città. Nel tardo pomeriggio rientro in albergo.

Mattinata libera – Concerto finale di chiusura del Festival presso il Teatro del Giglio – Festa di chiusura
Location: Teatro del Giglio (Teatro di tradizione del XVII sec.) – Giardini Ostello S.Frediano

Mattinata libera. Nel primo pomeriggio prove e soundcheck presso il Teatro del Giglio. Ore 21.00 spettacolo conclusivo con esibizione di tutti i gruppi corali sull’antico palcoscenico del Teatro. Ospiti presenti le principali autorità pubbliche della nostra città. Premiazione di tutti i gruppi con il Diploma di partecipazione e consegna della targa ufficiale ai cori del festival direttamente dalle mani del nostro Sindaco/Vice Sindaco.
Dopo il concerto festa di chiusura ad esclusivo accesso degli artisti presso le sale del Teatro del Giglio.