In moltissime culture la musica e la danza sono un’unica cosa, sono una perfetta simbiosi. Ogni musicista ho secondo noi l’obbligo di aprire occhi e orecchie a tutte le forme d’arte vicine e lontane. Diamo quindi spazio a questa interessante iniziativa, a cui vi invitiamo a partecipare, realizzata dall’associazione SPAM: 5-6 nov. #workshop DABKE, la danza del Medio Oriente / con BASSAM ABOU DIAB accompagnato alle percussioni da Samah Tarabay.

Tutti in Medio Oriente ballano il Dabke, una danza antichissima, ma ancora molto viva e praticata, che, con minime varianti, tutti i gruppi etnici, sociali e religiosi dell’area sentono come espressione profonda della propria cultura. Una danza che testimonia l’ultramillenaria tradizione di convivenza di popoli e tradizioni diverse in quella piccola parte del pianeta in cui sono nate l’agricoltura, la pastorizia e le religioni monoteiste, da cui derivano insomma tutti i fondamenti morali e materiali della nostra cultura. Una danza di comunità che possono ballare tutti a tutte le età e che viene normalmente danzata durante occasioni felici per esprimere gioia e felicità.

Bassam Abou Diab

Si è laureato all’università Libanese ed è un artista di folclore e danza contemporanea. I suoi lavori di danza contemporanea sono in tournée in Europa e Medio Oriente.
Ha danzato per diversi anni con Omar Rajeh e con Marce Leemann, Emily Claid, Thierry Smith, Hooman Sharifi, Benoit Lachambre, Marco Cantalupo, Gilles Jobin, Kristina De Chatelle, Damien Jalet, per non citarne che alcuni.

INFO
Lunedì 5 e Martedì 6 NOVEMBRE dalle h20 alle h22
c/o Jellicle Dance via Del Marginone,159 Lucca
costo: 10 euro a lezione
(+ 5 euro di assicurazione annuale)
Info e iscrizioni: info@jellicle-dance.it – info@spamweb.it
Tel: 3479413138 – 3483213503

EnglishFrenchItalianSpanish