Eri in una band a scuola. Ti piacerebbe una carriera nella musica. Hai mai pensato ad una laurea in musica moderna?

Nonostante l’assunto ampiamente diffuso che i Rocker siano un mucchio di fannulloni sporadicamente ispirati e le pop star siano regine del ballo preconfezionate, un numero sorprendente di musicisti sulla scena mondiale ha trovato la fama tenendo la testa bassa, studiando duramente e ascoltando i loro tutor.

Ma cosa impari esattamente se ti prendi una laurea in musica moderna?

Gli studenti dei corsi di Alta Formazione apprendono i fondamenti dell’industria musicale che si evolvono in rapida evoluzione, apprendono la storia degli stili musicali contemporanei e sviluppano capacità imprenditoriali, fondamentali se non vuoi lavorare suonando per strada a mezzanotte. Gli studenti idonei devono essere interessati anche al funzionamento dell’industria. Se tutto ciò a cui sono interessati è pubblicare i propri album, forse una laurea non è giusta per loro.

Le Lauree professionali sono ricche di contatti, opportunità e possibilità di inseguire davvero i propri sogni. I corsi Bachelor of Arts di derivazione anglosassone sono pensati per aiutare gli studenti a guadagnarsi da vivere con il loro mestiere.

Si ok, ma alla fine cosa puoi fare con una laurea in musica?

Sento spesso questa domanda sui diplomi di musica. Questa è onestamente una domanda aperta, ma la risposta onesta è “dipende”. Come qualsiasi altra laurea di un istituto di istruzione superiore, ci sono molte cose che si possono fare con una laurea in musica.

Molto dipende da cosa vuoi fare con la musica. La tua missione è diventare un artista famoso, ti piace produrre beat per la radio o forse vuoi solo insegnare nel sistema scolastico pubblico. La risposta a questa domanda è cruciale perché aiuterà a determinare quale traccia di laurea all’interno della musica dovresti prendere.

Nei corsi Bachelor in Music Performance vengono affrontati molti aspetti della musica che possono poi aprirti a differenti opportunità di lavoro:

  • Teoria musicale
  • Storia della musica
  • Canto e ascolto
  • Psicologia e educazione
  • Studio applicato al tuo strumento principale
  • Corsi di tecnologia musicale
  • Corsi di accompagnamento o performance in Ensemble
  • Marketing e promozione

La forza dei corsi di Laurea in Musica Moderna sta proprio nell’ampio ventaglio di conoscenze e contatti che puoi ottenere grazie a specifici programmi di studio pensati e orientati al mondo del lavoro. In un mercato aperto e altamente competitivo la preparazione tecnica sul proprio strumento è solo il punto di partenza per una carriera. Lavorare come Cantante pop/rap, Beatmaker/produttore musicale, Scouting di talenti, Insegnante di musica privato, Performer live o da studio, sono solo alcuni degli sbocchi professionali che si posso ottenere con un Bachelor in Music Performance. Ma non solo! Con il Titolo Bachelor potrai continuare i tuoi studi ad un livello superiore in tutti i paese nei quali il titolo è riconosciuto.

In breve, una laurea in musica funziona in modo leggermente diverso rispetto alla maggior parte delle altre lauree. Mentre una laurea in medicina, in architettura o in informatica, hanno un mercato del lavoro più o meno definito, nella musica, dovrà essere lo studente stesso a definire il proprio spazio lavorativo, a costruire la propria carriera unendo necessariamente le competenze tecniche, artistiche e di mercato con la propria capacità creativa.

English English Italian Italian