Marco Pomponio

Telefono:

+39 0583 957566

Facebook:

www.facebook.com

Nasce il 17 dicembre del 1987 a Bari, crescendo in un piccolo paesino nella provincia barese, Spinazzola, dove inizia in tenera età ad avere contatto con la musica presso la scuola elementare locale.
Ma solo nel 1997 all’età di 10 anni dopo aver assistito ad un concerto della banda locale decide di entrare nella associazione bandistica ‘’Raimondo Farina’’ dove gli viene più che altro imposto il sassofono contralto per semplice necessita strumentale.
Nel 1998 si trasferisce a Lucca, dove attualmente risiede, e continua gli studi musicali di teoria e strumento con il maestro Marcello Bonacchelli, con un primo studio di tecniche nei vari linguaggi del sassofono classico e moderno.
Nel 2001 il Liceo Artistico ‘’A.Passaglia’’ di Lucca diventa la sua scuola superiore dove consegue nell’ A.S. 2005/06 la Maturità Artistica ad indirizzo Musicale Multimediale con il massimo dei voti.
Qui avviene il passaggio al sassofono tenore, e abbiamo uno studio approfondito del sassofono nei vari linguaggi (blues, jazz ,funk, classico e moderno) con Fabrizio Desideri prima (A.S. 2001/02) e Roberto Buoni poi (dall’A.S. 2002/03 al A.S. 2005/06).
Nell’ A.A. 2002/03 consegue la Licenza di Teoria e Solfeggio presso il conservatorio “L. Boccherini” di Lucca.

A.A.2006/07 ad oggi. Dopo la maturità continua i suoi studi musicali a Livorno presso l’’Istituto Pareggiato P.Mascagni nel corso di Jazz sotto la guida del maestro Mauro Grossi, con cui studia composizione e orchestrazione jazz e improvvisazione.

Nel 2007 frequenta i corsi estivi di Arquato Jazz tenuti da Luca Bragalini, Tino Tracanna, Fabio Petretti, Danilo Rea, Paolino Dalla Porta, Roberto Spadoni e tanti altri e partecipa alle masterclass di Maria Pia De Vito e Benny Golson.

Nell’A.A.2007/08 frequenta i corsi estivi del Berklee college of music a Perugia dove ha la possibilità di studiare con il maestro Daryl Lowery e Oscar Stagnaro e suonare con vari insegnati jazzisti italiani e stranieri. Sempre presso il berklee College Of Music partecipa alle masterclass di Pat Martino e Miroslav Vitous.

Nel’A.A.2008/09 sempre presso il conservatorio di Livorno studia sassofono jazz con Stefano’’Cocco’’ Cantini.

Sempre nei soliti anni partecipa alla formazione dei Sought After progetto musicale insieme a Piero Perelli, Luca Santangeli, e Luca Molteni, cimentandosi in un repertorio esclusivamente Jazz Rock.

Negli anni 2010 e 2011 frequenta i corsi di Jazz Performing tenuti da Valerio Silvestro.

Nel 2012 consegue il diploma di I° livello in Sassofono Jazz presso il conservatorio P. Mascagni di Livorno con lode.

Sempre nel solito hanno frequenta i corsi di Arrangiamento avanzato di Barga Jazz con il maestro Bruno Tommaso, vincendo il primo premio della sezione C del festival BargaJazz2012.

Nel 2012 diventa insegnate di sassofono jazz presso la scuola di musica Jam Academy Lucca, dove continua tutt’ora nella professione.

Nell’A.A. 2012/2013 continua il suo studio frequentando il diploma accademico di secondo livello di Composizione e Arrangiamento Jazz presso il conservatorio di Livorno P. Mascagni, sempre sotto la guida del Maestro Mauro Grossi.
Sempre qui studia sassofono jazz nell’ A.A.2012/2013 con il Maestro Mirko Guerrini, mentre nell’ A.A. 2013/2014 nuovamente con il noto sassofonista toscano Stefano “Cocco” Cantini.

Nell’A.A. 2015/2016 consegue il Diploma Accademico di II° livello in Composizione e Arrangiamento Jazz con lode e menzione.

Nel 2013 entra a far parte dell’ ensamble Large Street Band, un organico di quattordici elementi itineranti (e non solo) esclusivamente di fiati, ritmica e percussioni , dove vede il funk, il blues, il latin , il rock e tutti i ritmi movimentati e ballabili sono protagonisti per due ore di spettacolo e divertimento assicurato! All’attivo in tutta Italia e in Europa, tra festival, inaugurazioni, rassegne ecc…insomma una band for all occasion!

Nella seconda metà del 2013 viene chiamato dal contrabbassista compositore Fabrizio “Boba” Bertolucci nel suo nuovo ensamble “ Un/Quartet” con sonorità jazz rock e con musiche totalmente originali composte dal leader stesso, insieme ad Alessandro Sebastiani alla chitarra elettrica e Daniele Cianferoni alla batteria.

Sempre nel 2013 sperimenta il free jazz e la conduction nella Fabio Morgera Orchestra. Gruppo che vanta durante la sua attività special guest come Fabrizio Bosso, Nico Gori, Dario Cecchini Filippo Pedol e tanti altri.

In parallelo all’esperienza esclusivamente musicale, inizia una collaborazione partecipazione a eventi di teatro e musical con la compagnia amatoriale ‘’Le Formiche’’ tutt’oggi all’attivo impegnata nel volontariato in collaborazione con associazioni umanitarie di vario tipo, con la realizzazione delle commedie musicali di “Aggiungi un posto a tavola”, “Alleluia brava gente” e “Accendiamo La Lampada” di Garinei, Giovannini e Fiastri, in qualità di attore e arrangiatore. Per due anni consecutivi (2010/2011) la compagnia si classifica seconda alla rassegna teatrale di Gorizia “Un Castello di Musical e Risate” riservato alle compagnie amatoriali U.I.L.T. e nel primo anno riceve la candidatura come miglior attore caratterista.
Sempre con la stessa compagnia dal 2011 partecipa alla realizzazione del recital “Madre Dolcissima” arrangiando e eseguendo musiche di F. De Andrè , P.F.M. e Renato Zero insieme a Ivan Magnelli.

Altra esperienza teatrale e musicale avviene nel 2005 con la partecipazione al musical ‘’Amore Amore’’ di e con Vito Tommaso e Gino Landi.

Dal 2008 si vede anche impegnato nella composizione di musiche per cortometraggi e pubblicità quali “ Salim”, di Tommaso Landucci, vincitore al Festival Cinematografico di Palena come miglior commento musicale (2010) e per la pubblicità dell’ A.I.D.O. regia sempre di Tommaso Landucci visionata nei vari palinsesti Rai e Mediaset nell’anno 2011.




Per inviare accetta la privacy.
Iscriviti alla newsletter: Borse di Studio | Sconti | Eventi