All’interno del programma di intercambio internazionale di Jam Academy, i nostri studenti/docenti, hanno frequentemente l’opportunità di collaborare all’interno di eventi e manifestazioni organizzate insieme a partners stranieri. Da ormai tre anni Jam collabora con la Daejin University di Seul, l’ass. FEM Art Company di Seul e l’ass. ICPE di Seul. Crediamo fortemente che un’accademia di musica debba essere in grado di creare opportunità per i propri studenti il più possibile differenziate, con un occhio di riguardo al mondo della musica e delle arti oltre i confini italiani. Vi anticipiamo fin da adesso che a maggio 2019 studenti/docenti Jam avranno l’opportunità di andare a suonare in un grande festival internazionale di musica che si terrà a Seul in Corea del Sud; non voglio però anticiparvi troppo!

I progetti nati da tre anni a questa parte sono molti ed oggi voglio presentarvi il nuovo evento organizzato in collaborazione con Jam Academy e le associazioni ICPE e FEM che si chiamerà ARIRANG FESTIVAL.

Il festival prende nome dall’omonima canzone Coreana “Arirang” (brano risalente a più di 600 anni fà e fa parte del patrimonio culturale dell’UNESCO), ed ha come volontà quella di utilizzare le arti della canzone e della danza tradizionale coreana per ridurre le distanze che separano l’Italia, in particolare la nostra città di Lucca, e la millenaria cultura tradizionale orientale. Il progetto vede la partecipazione non solo di alcuni dei nostri docenti ma anche di studenti della scuola di musica Sinfonia.

Arirang Festival

Festival d’Arte Tradizionale Sud Coreana

direzione artistica
M° Woo Bumsik – Seul | Korea

direzione di produzione
Riccardo Morici

produzione
Seform Soc. Coop | Italia
Accademia di musica Jam Academy | Italia

coproduzione
Fer Art Company | Sud Corea
ICPE | Sud Corea

genere
Canti e Danze tradizionali coreane

periodo
giovedì 29 e venerdi 30 novembre

La manifestazione non competitiva si sviluppa su 2 giorni dal 29 al 30 novembre e vedrà la partecipazione di cori e gruppi di danzatori provenienti dalla Corea e dall’Italia. Tutti gli eventi sono ad accesso gratuito.

Giovedì 29 novembre avrà inizio il vero e proprio festival con le prime esibizioni nel centro storico presso il loggiato di Piazza San Michele alle ore 15.00 e presso la bellissima chiesa di S.Salvatore alle ore 17.00. In queste due occasioni si esibiranno in abito tradizionale i gruppi coreani HANSORI ART COMPANY, MAHA DANCING THEATER e SMOW, provenienti dalla grande metropoli di Seul.

Venerdì 30 novembre verrà organizzato lo spettacolo finale del festival Arirang con la grande esibizione sul palco dell’Auditorium del Boccherini. Per l’occasione, oltre ai fantastici gruppi coreani, avremo tre ospiti speciali che andranno ad offrire un omaggio ai nostri amici coreani: l’orchestra giovanile della scuola di musica Sinfonia, il gruppo corale il Baluardo diretto dal M°Elio Antichi e il gruppo dei piccolissimi della scuola Vivi e Danza di Lucca. Ci sarà una grande sorpresa a chiusura della serata che non vogliamo svelare, ma sarà un piacere esclusivo di tutti coloro che parteciperanno all’evento.

Ricordiamo che tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero e non c’è bisogno di prenotazione.

EnglishFrenchItalianSpanish