ricerca e sviluppo audio immersivo

G-JAM Project

DIPARTIMENTO R&D (RESEARCH AND DEVELOPMENT) JAM ACADEMY

Ci occupiamo di realizzare servizi avanzati per le aziende produttrici e i loro distributori: dalla disseminazione progettuale al prototyping, dall’evento alla creazione dei contenuti per il marketing multimediale. Realizziamo e proponiamo Show incentrati sull’utilizzazione artistica delle nuove soluzioni tecniche prodotte, con la partecipazione dei migliori artisti digitali internazionali che collaborano fianco a fianco con le aziende e con le nuove figure professionali formate dal progetto G-JAM PROJECT.

Come si struttura il progetto?

G-JAM PROJECT si costruisce su due Team di Lavoro: “Ricerca e Sviluppo” e “Sviluppo e Prototipazione”:

Ricerca e Sviluppo (R&D)
Sperimentazione e ricerca di nuove soluzioni tecnologiche da applicare nell’ambito artistico musicale. I programmi di ricerca sono ad ampio respiro e non pongono limiti temporali alla partecipazione.

Sviluppo e Prototipazione (S&P)
Lavorare su progetti reali utilizzando strumentazione di alta tecnologia con lo scopo di dare applicazione pratica alle idee. I progetti di sviluppo e prototipazione hanno sempre una durata prestabilita e una scadenza costituita dallo spettacolo dimostrativo conclusivo (SHOW).

Durante il periodo di studio e ricerca lavorerai a fianco dei principali studiosi di audio engineering e software presenti nel mondo.

Il gruppo di R&D ruota intorno alla figura professionale del Direttore Luigi Agostini e alla sua attività ultraventennale, che lo ha portato a far parte di una ristretta cerchia internazionale di creativi, veri e propri influencer del settore, votati all’innovazione dell’insieme di tecnologie audio professionali per la simulazione realistica e artistica a livello multisensoriale degli ambienti immersivi.

Il team di S&P varierà costantemente nei componenti e nella durata (su base mensile, trimestrale o semestrale) e avrà come obiettivo il beta testing e la presentazione in ambito live di un prodotto ben preciso. Di conseguenza anche gli artisti e i “mentor” varieranno continuamente a seconda della materia interessata dall’innovazione di turno. Potrai lavorare a fianco delle più grandi case del settore audio e confrontarti con alcune figure di riferimento del calibro di Steve Barbar (Lares Lexicon/E-coustic Systems), Russ Berger Design Group e Richmond Sound Design oltreoceano, RCF, K-Array, Seelake e molte altre ancora in Europa.

Cosa significa far parte del G-JAM PROJECT?

Tutti coloro che faranno parte del G-JAM PROJECT avranno l’opportunità di:

Lavorare a fianco delle principali case produttrici mondiali di prodotti audio.

Essere incluso nei credits del brevetto o nel paper che sarà prodotto alla fine del progetto.

Ottenere uno skill esclusivo in più per proporsi nel mondo del lavoro grazie al fatto che la tecnologia prodotta sarà pubblicizzata sui media del settore.

Potersi confrontare con studiosi e ricercatori esperti provenienti da tutto il mondo.

Consulta il nostro programma e scegli l’attività che ti appassiona di più.

Periodicamente aggiorneremo l’elenco delle attività G-JAM Project che possono riguardare sia il Team R&D sia S&P.

Audio 3D immersivo

Progetto in allestimento

Mi interessa partecipare, cosa devo fare?

Entra a far parte del G-JAM PROJECT come Studente, Azienda, Artista o semplice Spettatore dei nostri show

Studente
Vorrei far parte del prossimo G-JAM Project. Inviaci i tuoi dati aggiungendo una breve bio e una “motivazione” sulla partecipazioneVerranno selezionati i migliori profili previo colloquio con i nostri responsabili di progetto. I team lavoreranno presso la Jam Academy di Lucca per la parte teorica e presso il Centro Artistico il Grattacielo di Livorno per la parte pratica di progetto.

Azienda
Potrai proporre un nuovo prodotto da sviluppare, sponsorizzare uno dei progetti, richiedere il nostro aiuto o partecipare allo sviluppo.

Artista
Vorrei creare con voi parte del prossimo Show, usufruire dei vostri servizi o proporre una collaborazione artistica.

Spettatore
Vorrei essere tra il pubblico al prossimo show.




Per inviare accetta la privacy.
Accetto - Iscrizione newsletter: Borse di Studio | Sconti | Offerte di Lavoro

Luigi-Agostino

Luigi Agostini – direttore di progetto

Musicista, compositore e autore, realizza prodotti hardware e software per l’audio professionale multi-canale. Sound designer e consultant per installazioni e concerti. Luigi Agostini ha vissuto l’avvento del MIDI e contribuito a livello italiano all’affermazione dell’audio digitale distribuendo digidesign, Opcode, Coda e Sonic Foundry negli anni 90, Apogee Electronics, Audient e i suoi stessi prodotti hardware e software per l’audio immersivo nei primi anni del 2000, quando ancora nessuno in Italia aveva compreso la piena portata del fenomeno “spazializzazione del suono in 3D”. Ha creato soluzioni utilizzate da Pixar, Skysound, Chiara Guidi, Giorgio Gaber, esportato la tecnologia italiana in Giappone, Australia, Canada.

English English Italian Italian