intercambio

Programma di mobilità e di scambio internazionale

Fin dalla sua nascita l’istituto Jam Academy è stato gestito con l'obiettivo unico di creare un centro musicale riconosciuto in tutta Italia come scuola di eccellenza e di alta professionalità. La nostra visione anglosassone della didattica musicale (metodologia MAD - Music Aptitude Development), l'impostazione sistematica dell'organizzazione interna, hanno permesso a Jam Academy di crescere negli anni sia in termini di numeri sia in termini di riconoscimenti e di accreditamenti Internazionali.
Dal 2016 abbiamo istituito un programma di intercambio internazionale tra gli studenti esteri e Jam Academy. La scuola si trova in una delle principale città italiane, culla della cultura musicale mondiale: Lucca (Toscana) è la città natale del famoso maestro direttore d'orchestra Giacomo Puccini.

Il programma di interscambio si sviluppa su un periodo definito di tempo entro il quale gli studenti avranno la possibilità di studiare e di vivere la nostra accademia e la nostra città. Il piano di studio e tutte le attività musicali vengono definite in dettaglio con i nostri responsabili didattici, in base alle esigenze e agli obiettivi formativi dell'istituo gemellato.


prigramma di mobilita

Cose'è per noi un gemellaggio

Il nostro programma di interscambio ha come obiettivo quello di promuovere la collaborazione internazionale e lo scambio culturale/musicale tra le accademie di musica nel mondo e Jam Academy. Il programma si centra su tre principi cardine: imparare (migliorare le proprie capacità musicali attraverso lo studio e la pratica utilizzando la nostra metodologia didattica M.A.D.: Music Aptitude Development), conoscere (scoprire la nostra cultura, le nostre abitudini e la nostra città) e condividere (scoprire quanto il confronto con una cultura diversa aiuti a definire la propria).
Crediamo fortemente nel valore formativo dell'esperienza dell'interscambio e tutte le nostre forze sono concentrare affinchè gli studenti possano trascorrere un periodo di studio indimenticabile.

Come organizzarlo

L'ente o l'accademia di musica estera interessata ad organizzare un interscambio con Jam Academy potrai richiedere un appuntamento skype con il nostro resposabile del programma scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero +39 0583 957566.
La definzione del programma passa attraverso la conoscenza di alcuni punti cardine: il numero di studenti partecipanti, gli strumenti musicali che interessano, il periodo di permamenza, la realizzazione o meno di spettacoli a chiusura di corso e le eventuali visite guidate (Teatro del Giglio di Lucca, casa natale di Giacomo Puccini, etc.).

Logistica e costi

Una volta definita la richiesta, il nostro team di lavoro definirà una proposta didattica e logistica volta alla realizzazione dell'interscambio. Jam Academy si occupa di tutti gli aspetti che riguardano la proposta didattica, l'organizzazione delle lezioni all'interno dell'accademia, la realizzazione di spettacoli di chiusura di fine corso e le eventuali visite guidate. Salvo differenti accordi, la ricerca degli alloggi e la logistica degli spostamenti spetta all'ente o all'accademia estera.
Verrà definito un costo unitario per studente comprensivo di tutti gli aspetti definiti in via di accordo. Il nostro intento è sempre stato quello di offrire una didattica musicale all'avanguardia, una ricerca continua delle migliori metodologie di insegnamento e siamo convinti di offrire tutto questo ad un costo adeguato e concorrenziale.

 

Tags: programma di mobilità, programma di scambio, studiare musica in italia