Fb On YouTube on Google On Ja On

buon natale 2016

Marco Galiero Basso

Marco Galiero

Nasce ad Aversa il primo novembre del 1982. Comincia lo studio del pianoforte e della chitarra nel 1990.

Dal 1996 al 2000 studia basso elettrico con il maestro Massimo Severino.

Nel 2003 partecipa allo stage tenuto da John Patitucci presso il “Saint Louis college of music” di Roma. Dal 2002 al 2004 approfondisce lo studio del basso elettrico con il maestro Gianfranco Gullotto, sempre al “Saint Louis college of music”.

Nel 2005 segue uno stage di perfezionamento tenuto da Dario Deidda, presso il Conservatorio di Napoli.

Dal 2004 al 2008 studia armonia e tecnica dell’improvvisazione con il maestro Valerio Silvestro, presso la “Mad School” di Napoli.

Dal marzo 2007 a giugno 2008 frequenta il Corso di formazione in “Psicologia della Didattica” con il Dr. Valerio Salzano.

Il 6 luglio del 2008 consegue il diploma in “Jazz performing e musica d’insieme” presso la ”Civica Scuola di Musica” di Capannori, con il massimo dei voti.

Nel 2009 studia al triennio di chitarra jazz del conservatorio “G.Puccini” di La Spezia con il maestro Alessandro Fabbri.

Dal 2000 ad oggi svolge una costante attività concertistica partecipando a varie rassegne , festival e tourneè :Serravalle Jazz,“Grey Cat jazz festival “08” , “Barga jazz festival, "Elba Jazz", “Toscana Jazz , “Jazz On Napoli ‘…

Ha collaborato/suonato con Mike Stern , Andy Timmons, Paul Gilbert, Alain Caron, Carl Verheyen, Guthrie Govan, Riccardo Arrighini,Nour Eddine, Beppe Vessicchio, Stefano di Battista, Stefano “Cocco” Cantini, Loredana Lubrano, Valerio Silvestro,Michela Lombardi, Ciro Manna, Angelo Abate, Giulio Stracciati, Max Ionata, Nicola Angelucci, Ugo Bongianni, Lele Veronesi, Ilaria della Bidia, Peppe Citarella ,Paki Palmieri…

Dal 2006 è ideatore, arrangiatore e bassista di progetti di house music completamente suonata al vivo con drum machine e strumentazione d'avanguardia.
Nel 2007 incide il primo disco “Feel ‘n’ Groove”, primo lavoro discografico del chitarrista Ciro Manna, presentato alla “Casa del Blues” di Forlì” durante la fiera di strumenti musicali vintage.

Nel 2010 incide il secondo disco con il progetto Terre del Sole “Naples meets lounge vol.1″ ed il terzo disco “Travels ” con il progetto “Cristiano Stocchetti 4et ” . Nel 2015 collabora al secondo disco del Chitarrista Ciro Manna "XY" con artisti di fama mondiale come Simon Phillips...

Nel 2007 è dimostratore di amplificatori per basso “Tec Amp” per la ditta “Stefy line” .

Nel 2014 partecipa al tour in mexico con la band "Tamales de Chipil ".

Dal 2009 è docente di alta formazione jazz . in basso e chitarra elettrica, armonia, tecnica dell’improvvisazione, pianoforte complementare, ear training e performing presso la “Mad School” (Na) presso la “Jam” Music Academy (Lu) e presso la Music Academy di Pisa e Siena.

Dal 2013 è Endorser Sansone Strings.

 

Tags: basso, insegnante, marco galiero