Fb On YouTube on Google On Ja On

buon natale 2016

Fabrizio Bertolucci Basso

Fabrizio Bertolucci

Nasce a Lucca il 14 Agosto 1973 ed inizia da piccolissimo a suonare il basso elettrico.

Nel 1992, spinto dall’interesse e dalla curiosità per lo strumento, si iscrive alla classe di Contrabbasso del Prof. S. Grazzini (1° contrabbasso nell'orchestra del Teatro Comunale di Bologna) al Conservatorio “L.Boccherini” di Lucca, ove si diploma nel 2000.

Gli anni di studi classici, tuttavia, non gli impediscono di continuare a studiare e a suonare con profonda passione il basso elettrico seguendo lezioni con P. Jones (bassista di Zucchero) e studiando alla scuola "Lizard" di Fiesole con l'insegnante L. Forti. E’ proprio in questo periodo che partecipa alla manifestazione “Anfiteatro Jazz” di Lucca con i suoi due gruppi “Rosso Acido” e “Crosswise Quartet”, come spalla di E. Rava e gli Electric Five.

Dopo il Diploma in Contrabbasso, decide di perfezionare lo studio del basso elettrico iscrivendosi alla S.L.M.C. e seguendo un corso di specializzazione tenuto dall’insegnante G. Gullotto; partecipa ai seminari de "L'accademia di musica moderna" di Milano diretti dai bassisti J. Haslip (Yellowjackets), A Caron (Uzeb) e Faso (Elio e le storie tese) e de "L'università della musica" diretto da V. Bailey (Weather Report).

Nel 1998 entra a far parte della “Musical Company Rockopera”, con e per la quale partecipa agli allestimenti, in qualità di bassista e responsabile musicale, di “Jesus Christ Superstar”, “Musical Greatest Hits”, “Si, Viaggiare”, “Beatles Forever”, “Radio Hollywood” e “Joseph e la strabiliante tunica dei sogni in technicolor” nelle sue diverse edizioni, prima con Ivan Cattaneo, poi con Lighea ed infine, nel 2005, con Rossana Casale.

Dal 2001 è Capo Dipartimento di Basso Elettrico presso “Jam-Centro di Musica Moderna”, e responsabile didattico del corso Higher Diploma, certificato per “Music Academy Italy” da “Middlesex University. Inoltre, Dal 2006 al 2008, è Docente di Contrabbasso c/o il Liceo Artistico Musicale “A.Passaglia” della stessa città.

Dal 2006 collabora con la cantautrice Leda Battisti con la quale partecipa a due tour estivi nel sud d’Italia.

Dal 2007 è contrabbassista della “Bolling Band Quintet”, formazione che omaggia la musica di Claude Bolling, importante compositore e pianista francese di fine novecento.

Dall’agosto del 2008 è bassista nel nuovo allestimento di “Jesus Christ Superstar” con  la “Musical Company Rockopera” .

Nel febbraio del 2009 si diploma in Didattica della Musica presso il conservatorio “G. Puccini” di La Spezia.

La profonda passione per la musica lo porta, nell’autunno del 2009, a partecipare, assieme all’ eclettico musicista Meme Lucarelli, alla realizzazione del CD “Notes Colour”, lavoro realizzato come colonna sonora per la mostra “Luci del destino” di Christian Balzano.

Nel Gennaio del 2010 esce il libro di armonia “Cento modi per esercitarsi in armonia”, libro che raccoglie più di cento esercizi di armonia uscito nella collana didattica di “Music Academy Europe”.

Tags: basso, fabrizio bertolucci, insegnante