Live e concerti studenti

Spazi live per i concerti

Le attività live dell’accademia sono al centro del programma didattico. Durante l’anno oltre al normale svolgimento delle lezioni, Jam organizza progetti live e concerti che vedono coinvolti sia lo staff insegnante sia gli allievi. L’obiettivo ultimo dei differenti corsi è quello di creare delle figure professionali che abbiano le competenze musicali teoriche e pratiche per affrontare tutti i differenti aspetti di uno show. A partire dalla costruzione dell’idea di spettacolo fino ad arrivare alla stesura di una scalette adeguata di brani, gli studenti sono continuamente impegnati nella progettazione.

Negli anni Jam Academy e suoi studenti hanno avuto la fortuna di potersi esibire in differenti location in giro per l’Italia. Qui di seguito elenchiamo gli spazi che regolarmente vengono utilizzati per le varie attività live.

I concerti possono essere organizzati all’interno del nostro auditorium, che vede la possibilità di ospitare fino a 60 persone a sedere ed un palco di circa 15 mq completo di tutta la strumentazione. Normalmente all’interno di questo spazio vengono organizzate le masterclass e i concerti dei corsi Kids.

Un altra struttura a disposizione delle attività esterne è lo spazio arte del Foro Boario di Lucca. A poca distanza dell’accademia gli studenti hanno a disposizione la possibilità realizzare progetti musicali all’interno di una sala concerti con una capienza di oltre 200 persone. Il Foro Boario ospita a cadenza annuale i due concerti di fine anno dei corsi Rock and Pop e Junior.

Pochi locali in Italia hanno un’attrezzatura di palco come il Blitz Music Pub. All’interno di un’ambientazione stile “Rock Caffè” il Blitz può ospitare fino a 200 persone con un palco professionale: strumentazione di alta qualità e impianto audio / luci da concerto. Jam ha la fortuna di poter organizzare l’ormai consueto “Student Christmas Concert” presso questo incredibile Pub.

Grazie alla collaborazione con l’ass. Cluster (Lucca Compositori Europei) nel nome del maestro Francesco Cipriano, nel mese di maggio di ogni anno gli studenti dei corsi Bachelor of Arts si esibiscono nell’auditorium della Fondazione. All’interno di una delle principali piazze del centro storico di Lucca (S. Martino), si trova la sala concerti con circa 100 posti a sedere.

Il teatro principale della città, Teatro del Giglio, ospita produzione musicali ed eventi artistici internazionali. Grazie alla preparazione dei nostri studenti, frequentemente Jam Academy viene interpellata per la fornitura di musicisti performers per eventuali collaborazioni musicali. Il teatro risale a più di tre secoli fa e può ospitare circa 800 posti a sedere.